Quattro gruppi target sono già stati selezionati in base al ruolo che svolgono nei processi di costruzione, vale a dire amministrazioni pubbliche, professionisti (ingegneri / architetti), tecnici (installatori / manutentori), locatari/ proprietari / amministratore di edifici.
I partner elaboreranno una matrice tridimensionale per l’identificazione delle competenze richieste a ciascun gruppo target per garantire le massime prestazioni energetiche utilizzando un modello BIM. La matrice tridimensionale indicherà le competenze necessarie in ogni fase di costruzione: progettazione concettuale, progettazione strutturale, costruzione, consegna del modello informativo ai proprietari, manutenzione, ristrutturazione ed eventuale demolizione.
Il programma di formazione BIM sarà elaborato e convalidato con rappresentanti dei diversi target in ciascuno dei sette paesi partecipanti.
I partner intenodno standardizzare gli schemi per i modelli di qualificazione BIM attraverso il CEN / BT / WG 215 “Building Information Modeling (BIM)”, che funziona in stretta relazione con ISO / TC 59 / SC 13 – Organizzazione di informazioni sui lavori di costruzione, per il riconoscimento del Profili professionali BIM a livello internazionale.